Terme a Pantelleria: 5+1 posti da non perdere
- 520shares
- Facebook506
- Twitter14
A Pantelleria sono presenti numerosi fenomeni del cosiddetto vulcanesimo secondario. In questa pagina vorremmo segnalarvi i luoghi termali più conosciuti ed interessanti di Pantelleria e fornirvi le informazioni necessarie per raggiungerli. Pantelleria può essere considerato un centro termale a cielo aperto, fruibile tutto l’anno in modo gratuito ed immerso in uno straordinario panorama naturale.
Abbiamo scelto 6 luoghi termali a Pantelleria cercando di soddisfare i gusti sia di coloro che preferiscono il mare, sia di quelli che amano la natura e la montagna!
Argomenti dell'articolo
Gadir
Gadir, dall’arabo “conca d’aqua”, è un piccolo villaggio sul mare: il porticciolo, a riparo dai venti di Maestrale, e la presenza di vasche termali scavate nella roccia hanno reso famosa ed apprezzata questa località, specialmente dai turisti. Anche Giorgio Armani ha una villa a Gadir in cui trascorre le vacanze estive. L’acqua, nelle vasche, ha una temperatura che oscilla fra i 40 e i 60 gradi e contiene sali minerali di provata efficacia terapeutica. È facile raggiungere Gadir: da Pantelleria Centro percorrere la perimetrale in direzione Khamma/Tracino e dopo circa 10 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni al bivio detto proprio “di Gadir“.
Lago Specchio di Venere
Sorgenti di acqua calda si trovano anche al Lago Specchio di Venere. Un suggestivo spazio che occupa il fondo di un antico vulcano. Anche qui l’acqua supera i 40° C. Si è soliti, inoltre, cospargersi il corpo dei fanghi raccolti dal fondo e farli asciugare passeggiando intorno al lago, il cui perimetro misura circa 1.8 km. Per raggiungere il Lago Specchio di Venere è necessario percorrere la perimetrale in direzione Khamma/Tracino e dopo circa 4/5 km svoltare a destra al bivio “del lago“.
Grotta di Benikulà
La grotta, chiamata anche bagno asciutto, è una vera e propria sauna naturale. È composta da due zone: una esterna con delle sedute in pietra che si affacciano sull’immensa piana di Monastero; la seconda è la vera e propria grotta da cui, attraverso delle fessure, fuoriesce vapore acqueo. Per raggiungere la sauna naturale è necessario percorrere la strada che da Sibà porta a Scauri e, al bivio segnalato dai cartelli, girare sulla sinistra fino a giungere ad un parcheggio. La sauna, dall’area di sosta, dista 10 minuti a piedi attraversando un sentiero immerso nella macchia mediterranea.
Nikà
Nikà è forse uno dei luoghi più affascinanti in merito al termalismo a Pantelleria. È una discesa a mare, situata nella zona meridionale dell’isola, caratterizzata e famosa per una piccola insenatura sotto il costone da cui esce acqua calda. Molta gente la raggiunge in barca e vi sosta durante il giro dell’isola, altri ci arrivano dalla terra ferma: Nikà si trova sulla perimetrale superando il centro abitato di Scauri, dopo circa 5/6 km sulla destra. È affasciante la sensazione che si prova nuotando in mare aperto e avvicinandosi pian piano verso l’insenatura: la temperatura dell’acqua va pian piano salendo fino a superare i 40° C.
Può interessarti anche: Giro dell’isola in barca a Pantelleria.
Favare
Anche il paesaggio delle Favare vi lascerà a bocca aperta: un mix di roccia e vegetazione da cui escono getti di vapore acqueo. Ci troviamo sulle pendici della Montagna Grande e per arrivarci dobbiamo percorrere un sentiero che parte da Rekale.
Le rocce da cui fuoriescono i vapori hanno assunto nel tempo un colore rossastro. I contadini, un tempo, hanno costruito un sistema di canalizzazione ricavato naturalmente nella roccia per permette di raccogliere l’acqua in vasche da utilizzare per abbeverare gli animali.
Kuddia Mida
Kuddia Mida è un cono vulcanico da cui, tutt’ora, fuoriescono vapori. La zona è particolarmente bella: situata sotto Montagna Grande e ricoperta dal verde. Anche il cono vulcanico è pieno di vegetazione modellata dai venti dominanti. Kuddia Mida è una zona termale perché, oltre ai getti di vapore che fuoriescono qua e la intorno al cono vulcanico, in passato sono state costruite delle capanne che contengono il vapore acqueo: un ottimo posto dove farsi una sauna e godere di un panorama mozzafiato. La vista è forse una delle più belle dell’isola: un 360 gradi che parte dalla Montagna Grande e arriva a mare, passando per il Lago di Venere che si scorge in lontananza.
Visitate la pagina Cosa Vedere a Pantelleria per farvi un’idea più ampia delle opportunità e delle attrattive presenti.