San Fortunato, Patrono di Pantelleria
- 38shares
- Facebook34
- Twitter4
Il 16 ottobre a Pantelleria si celebra la festa patronale in onore di San Fortunato.
San Fortunato era un legionario romano di origine africana. Nel 286, poco più che ventenne, morì martire nella moderna Svizzera meridionale per essersi rifiutato, in quanto cristiano, di onorare gli dei romani. A Casei, presso Pavia, un’urna protegge le sue reliquie.
E’ stato proclamato patrono di Pantelleria poiché a Lui sono stati attribuiti alcuni interventi miracolosi: nel 1831, in occasione di un terremoto, e nel 1891 in occasione di un maremoto.
In onore di San Fortunato, il 16 ottobre a Pantelleria, si svolge una processione in mare. La statua del Santo viene portata in processione su una barca che sarà seguita da quelle dagli abitanti dell’isola che si vogliono unire ai festeggiamenti. Sempre in mare sarà celebrata la Santa Messa. Prima del rientro delle barche nel porto è usanza che vengano gettate in mare delle corone di fiori.
foto: Clara Greco
Buongiorno. Mi domando vista la statua del patrono di Pantelleria come si può dire che era un legionario tebeo?
Il Fortunato di Casei è un corpo santo, si veda Wikipedia per le specificazioni, che nulla a che vedere con Pantelleria e con la legione tebana.
Il patrono di Pantelleria è quindi altro. Certo la statua venerata non aiuta a ricostruire la storia. Però è certo che un corpo santo il cui culto si afferma dopo le vicende miracolose a lui attribuite.
Saluti
Infatti il santo venerato a Pantelleria non è il legionario romano di ucui si parla nell’articolo ma
SAN FORTUNATO VESCOVO DI LECCE, decapitato il 68 D.C.
E spoglie del santo si trovano presso il santuario della Madonna della Margana, in Pantelleria.