I percorsi alternativi per raggiungere il Lago Specchio di Venere
- 209shares
- Facebook207
- Twitter2
Se sei in vacanza a Pantelleria in questo periodo avrai sicuramente sentito dire o, peggio ancora, visto con i tuoi occhi che la strada principale per raggiungere il lago Specchio di Venere risulta chiusa. Non preoccuparti ci sono almeno due alternative per non rinunciare ai fanghi termali, ad una corsa intorno al perimetro o ad un bagno nelle sue acque calde.
L’ultimo tratto di strada, per chi conosce già il posto stiamo parlando della discesa sotto il costone, è stata chiusa a causa di un importante crollo di massi avvenuto qualche mese fa. Un’ordinanza del Sindaco vieta il transito di veicoli e persone fino a quando non saranno effettuati i lavori di messa in sicurezza.
Al di la delle lungaggini burocratiche arriviamo al dunque: come raggiungere il lago di Venere pur essendo chiusa la strada principale? Per ovviare a questo spiacevole inconveniente ad oggi ci sono due alternative che ti spiegheremo brevemente a seguire.
Argomenti dell'articolo
La strada del Cafaro
Per raggiungere il lago comodamente in auto (o scooter) fino al parcheggio è necessario percorrere la cosiddetta strada del Cafaro, una via interna sterrata che collega Cala Cinque Denti con la contrada di Bugeber, una volta arrivati a Bugeber sarà facile percorrere la strada che porta allo Specchio di Venere. Cala Cinque Denti è una famosa discesa a mare che si trova lungo la perimetrale dopo la località di Kattibuale. Per chi conosce già la zona, provenendo da Pantelleria Centro una volta giunti al “bivio del lago” non bisognerà imboccare la strada sulla destra ma mantenersi sulla sinistra e proseguire lungo la perimetrale per 2 km; poco dopo Cala Cinque Denti vi è una strada sterrata sulla destra, quella è via del Cafaro. Percorrere tutta via del Cafaro (è facile riconoscerla perché tutta sterrata) fino alla chiesetta di Bugeber, da li svoltare a destra e percorrere tutta la strada asfaltata (leggermente in discesa) che condurrà fino al lago di Venere.
Per facilitarti abbiamo pensato di incorporare una mappa di Google con un percorso che parte da Pantelleria Centro e arriva al Lago Specchio di Venere percorrendo via del Cafaro. La lunghezza del percorso è di circa 10,5 km.
Il sentiero prima del blocco stradale
Ti avevamo accennato che ci sono due modi per raggiungere comunque il lago Specchio di Venere, il primo e forse più comodo, è quello di percorrere via del Cafaro, il secondo è quello più breve ma forse più faticoso. Una volta arrivato al “bivio del lago” puoi proseguire sulla destra (come se volessi raggiungere il lago dalla strada principale) e provare a trovare parcheggio prima delle transenne che impediscono la prosecuzione. Attenzione però a non occupare la carreggiata, potresti essere multato o peggio ancora arrecare danno ai veicoli che circolano. Una volta raggiunta a piedi la curva dopo la quale compare in bella vista il lago è necessario imboccare un sentiero sulla destra, una lunga scalinata che ti porterà davanti il lago. E’ una scalinata abbastanza ripida, per percorrerla è necessaria una buona dose di agilità insieme a scarpe adatte al percorso. E’ una soluzione da un lato più scomoda perché non è facile trovare parcheggio lungo la strada e perché la discesa a piedi può risultare difficoltosa, dall’altro rappresenta la via più breve.
Qui sotto trovi un’immagine esplicativa delle indicazioni appena fornite, cliccaci su per ingrandirla.
Ci auguriamo di averti fornito delle informazioni chiare per ovviare a questo spiacevole inconveniente che impedisce di raggiungere in modo comodo e sicuro il lago Specchio di Venere di Pantelleria. Se insieme a queste indicazioni cerchi informazioni generali sul Lago di Venere puoi visitare questa pagina: il Lago di Venere di Pantelleria. Se hai dubbi o ti servono altre informazioni scrivile pure nei commenti, ti risponderemo prima possibile.
Buongiorno, la strada del Cafaro per raggiungere il lago di Venere quanto e’lunga e visto che è sterrata com’è?