Passitaly 2015 a Pantelleria – Il programma dell’evento
- 259shares
- Facebook259
- Twitter0
Questo programma risale al 2015.m, quello relativo al 2016 lo trovi qui: Passitaly 2016.
Quest’anno a Pantelleria, dal 24 al 27 ottobre, si svolgerà la seconda edizione di Passitaly, la rassegna internazionale dei vini passiti del Mediterraneo.
La protagonista principale sarà sicuramente la Vite ad Alberello di Pantelleria, una pratica che, poco meno di un anno, è stata inserita nella lista dei patrimoni immateriali dell’Unesco. Una coltura che resistendo al clima isolano, caratterizzato da forti venti e siccità, ha modellato i paesaggi panteschi rendendoli unici al mondo.
Ovviamente il filo conduttore non potrà che essere il Passito di Pantelleria, un prodotto che negli anni ha portato il nome di questa piccola isola al centro del Mediterraneo, in tutto il mondo.
Anche quest’anno non potranno mancare i tour in giro per l’isola, nei terrazzamenti, nelle cantine, nelle aree naturali ed archeologiche e ancora gli itinerari a tema, le conferenze al Castello di Pantelleria e i concerti. Quattro giorni dedicati al confronto su temi riguardanti anche la Dieta Mediterranea, la salute, l’alimentazione, tema centrale dell’Esposizione Universale di Milano 2015, e l’energia. Non mancheranno ospiti d’eccezione come il Ministro delle Risorse Agricole e Forestali Maurizio Martina, decine di giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, professionisti, tecnici, studiosi e rappresentati delle amministrazioni locali, regionali e nazionali.
Ecco il programma dettagliato di Passitaly 2015 a Pantelleria
Sabato 24 Ottobre
Ore 13.00-14.00 Arrivo dei giornalisti aeroporto di Pantelleria e trasferimento in hotel.
Ore 16.00 Tour dell’isola – “L’agricoltura Pantesca, il contadino e il paesaggio” con visita al Lago Specchio di Venere, spostamento in contrada Mueggen per scoprire la funzione del muretto a secco, come cresce la vite nei microclimi dell’isola, visita al cappereto Bonomo C.da Serraghia e alle aree archeologiche dei Sesi e dell’acropoli di San Marco.
Domenica 25 Ottobre
Ore 10.00 Presentazione dell’itinerario “La Strada della Vite ad Alberello“, con gli interventi dell’Arch. Giorgia Di Pasquale e della Dott.ssa Graziella Pavia, agronoma. A seguire conferenza dal titolo “Il Patrimonio Immateriale dell’UNESCO – Omaggio Alla Vite ad Alberello” alla presenza di Maurizio Martina, Ministro delle Risorse Agricole e Forestali, con Luca Bianchi, Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca della Regione Siciliana e Salvatore Gino Gabriele, Sindaco di Pantelleria.
Ore 12.00 L’itinerario “Microclimi della Vite ad Alberello” in contrada Ghirlanda;
Ore 17,00 Presentazione del Progetto “Energia Green e Agricoltura: Pantelleria inizia dal Wave Power” a cura del Politecnico di Torino – intervengono l’ing. Andrea Gulisano su “l’installazione della prima macchina per produrre energia dalle onde del mare a Pantelleria : Wave for Energy” , il dott. Gianmaria Sannino dell’ENEA UTMEA su “Valutazione e previsione del potenziale energetico dei mari italiani : la risorsa primaria a Pantelleria” e la dott.ssa Giuseppa Buscaino del CNR-IAMC sulla “ Compatibilità acustica ambientale delle tecnologie green da moto ondoso “ a seguire tavola rotonda, che vede come Moderatore l’ Ing. Giuliana Mattiazzo docente del ”Developing energy from wave motion“- Politecnico di Torino Direttore di IMEAS , su : “100% Rinnovabili, un futuro raggiungibile? Wave Power e nuovi orizzonti “ intervengono : Dott. Riccardo Amoroso su “ Evoluzione dei prezzi delle nuove rinnovabili “di Enel Green Power, Ing. Luciano Barra su “ Normativa del Wave Power in Italia “ del MISE ; Società Smede gestore rete elettrica Isole SpA Ing. Giuseppe Campagna; Gli strumenti della governace:, Salvatore Gabriele Sindaco di Pantelleria su “ La collettività e l’energia green” , il dott. Antonio Parrinello Capo di gabinetto Assessore Regionale all’Agricoltura e il dott. Pasquale Giuditta Direttore della Comunicazione delle Politiche Agricole .
Ore 22.00 Musica omaggio di Pantelleria alla pratica agricola della vite ad Alberello Patrimonio Unesco e alla sua identità storica e culturale :concerto di Fisarmonica del maestro Adragna
Lunedì 26 Ottobre
ore 09.00 Castello Barbacane di Pantelleria : incontro con gli studenti dell’ Istituto “ Vincenzo Almanza “ per affrontare il tema del “ Patrimonio Immateriale dell’UNESCO della Vite ad Alberello” con Luca Bianchi Capo Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca , Angela Siragusa e Salvatore Gabriele . Proiezione video a cura di Agorà giovani ; filmato Unesco; Cartoon degli studenti del Superiore V.Almanza;
ore 10,30-13.00 trasferimento presso Azienda Donnafugata per la presentazione del progetto: Paesaggi Antropizzati “ La vite alberello fra terrazzamenti, giardini e dammusi” con la partecipazione di : Prof. Mauro Agnoletti , Giuseppe Barbera.
ore 17.30 trasferimento presso il Castello di Pantelleria : “ Nutrire il pianeta e i valori della dieta mediterranea “ con gli interventi di : Antonio Facchiano, Oncologo molecolare presso l’IRCSS IDI di Roma su” La ricerca scientifica in campo sanitario sugli effetti di un idoneo stile di vita e una corretta nutrizione” , Aamir Shahzad Presidente della società europea di medicina traslazionale (EUSTM) su “Pantelleria : centro di ricerca ed educazione interdisciplinare e internazionale sui fattori che generano benessere “, Prof Ezio Nicodemi , dott.Dario Cartabellotta Responsabile Unico del Cluster Mediterraneo EXPO 2015: dopo Milano i Paesi del Cluster ideano Laboratorio permanente;
A seguire Rosario Cappadona Direttore cooperativa agricola produttori capperi presenterà il libro “ Le ricette sui capperi “ e le loro proprietà organolettiche. Presenta i lavori Avv. Costanza Lega curatrice del Progetto: Carta di Pantelleria ricerca e formazione sui fattori del benessere;
Martedì 27 Ottobre
ore 9.00 visita di alcune aziende agricole: Dietro Isola, Carol Bouquet, De Bartoli.
ore 12.30 rural breakfast presso azienda agricola Bonomo con prodotti tipici dell’azienda
* Il programma potrebbe subire variazioni di orari e luoghi per esigenze organizzative.
Fonte: comunepantelleria.it