La Pantelleria di Valeria

Fra tutte le foto ricevute durante queste settimane oggi vogliamo condividere quelle di Valeria Raffaele che due giorni fa ci ha inviato quattro scatti che sintetizzano un pò quella che per lei è l’isola di Pantelleria.

Ci piace ricevere foto dagli amanti dell’isola, perchè giornalmente scopriamo sempre cose nuove, anche un luogo conosciuto ma fotografato da un punto di vista inedito assume tutta un’altra forma! Ed è ancora più bello comprendere come un’isola così piccola possa nascondere infiniti scenari da scoprire.
Come ad esempio questo scatto di Samuel Gorgone.

Foto che ci raccontano e ci trasmettono cosa ad ognuno di noi piace di quest’isola.

Il Lago Specchio di Venere

lago-di-venere-pantelleria

Lago Specchio di Venere – foto: Valeria Raffaele

Del Lago Specchio di Venere ve ne abbiamo parlato tanto, ve lo abbiamo fatto vedere da diversi punti di vista, vi abbiamo spiegato anche le proprietà benefiche da un punto di vista termale ma ogni volta che spunta una foto nuova, questo posto ha la capacità di stupirci e lasciarci a bocca aperta.

Di questa foto ci piace particolarmente il colore delle acque che a quote diverse di profondità assumono colori totalmente diversi creando dei giochi di sfumature.

La foto è scattata dalla parte alta di Bugeber ed è interessante anche per un altro motivo: si vede il mare! Per chi non è mai stato in un’isola, questa è una cosa quasi sempre presente: la vista del mare. Da qualsiasi parte vi troviate, riuscirete sempre, o quasi, a vedere un pezzetto di mare!

Un Dammuso a Ghirlanda

dammuso-ghirlanda-pantelleria

Dammuso a Piana di Ghirlanda – foto: Valeria Raffaele

Quando vi dicevamo che le foto avrebbero toccato e sintetizzato un pò tutti gli aspetti dell’isola, non poteva mancare la vera essenza dell’isola: la terra e i frutti che essa produce.

Facendovi un giro a Ghirlanda e percorrendo il lungo rettilineo che taglia la piana non potrete non notare i piccoli dammusini incassati della roccia o nei terreni lungo il perimetro di questa immensa vallata. Forse è questo il luogo che più rappresenta e permettere di comprendere l’architettura pantesca (architetto a Pantelleria). Il passare dei decenni, ma anche dei secoli, ha permesso ha queste strutture di diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante. Basta guardare la foto per capire con quale perfezione il Dammuso si inserisce in questo habitat fatto di terra, pietre e viti.

Il mare di Kattibuale

kattibuale-mare

Kattibuale – foto: Valeria Raffaele

barca-kattibuale

Kattibuale – foto: Valeria Raffaele

Ed infine il mare…Ditemi voi se non poteva mancare il mare! Che dirvi se non che queste foto richiamano la voglia di estate che ci fa venire pensando a Pantelleria…

Questo piccolo viaggio finisce qui, contenti di avervi portato per qualche minuto della vostra giornata, di pieno inverno, a parlare di estate a Pantelleria!

Inviaci anche tu le tue foto di Pantelleria a staff@ilovepantelleria.net, potrebbero far parte del prossimo articolo di ilovepantelleria.net!

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca