Raccolta differenziata Pantelleria
- 44shares
- Facebook44
- Twitter0
Dal 2015 il Comune di Pantelleria ha riorganizzato il servizio di raccolta differenziata prevedendo nuovi metodi di raccolta dei rifiuti sull’isola di Pantelleria.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta
Il principale cambiamento per residenti e turisti sarà il servizio di raccolta rifiuti porta a porta esteso a tutta l’isola.
Agesp è l’azienda che si occupa della raccolta differenziata a Pantelleria e già dal 2015 ha iniziato la distribuzione dei bidoncini dove conferire i rifiuti differenziati.
Il nuovo sistema di raccolta prevede che il cittadino depositi davanti casa i bidoni secondo le modalità riportate sul calendario e sull’opuscolo consegnato insieme ai piccoli cassonetti domestici.
Per organizzare al meglio la raccolta dei rifiuti l’isola è stata suddivisa in tre zone: Centro, Khamma e Tracino, Scauri e Rekale. Il calendario stabilisce, per ogni zona, i giorni e la tipologia dei rifiuti da conferire nei bidoncini fuori l’abitazione dove, in giornata, un camioncino passerà a ritirarli.
Oltre al ritiro porta a porta, i rifiuti potranno essere conferiti nelle postazioni ecologiche mobili situate in punti strategici dell’isola, in giorni stabiliti, secondo quanto scritto nel calendario. Inoltre, i rifiuti, ingombranti e non, potranno essere conferiti al Centro Comunale di Raccolta, situato in via Punta Croce (dietro il gommista Consolo). Anche in questo caso, orari e giornate, sono indicate negli opuscoli consegnati a casa.
Per il conferimento dei rifiuti al di fuori del sistema porta a porta è necessaria una tessera, anch’essa consegnata a casa. Questa tessera identifica l’utente con un codice a barre e serve per portare i rifiuti sia alle stazioni ecologiche sia al centro comunale di raccolta. Anche in questo caso, qualora non foste in possesso della card, potete richiederla all’ufficio Agesp (i contatti li trovate a fine pagina).
I calendari 2018 della raccolta differenziata
Come anticipato, per il conferimento dei rifiuti, bisogna seguire le indicazioni dei calendari che Agesp ha consegnato in ogni abitazione. Per chi non li avesse ricevuti può consultarli direttamente da qui, oppure contattare l’azienda al numero scritto sotto.
Contattare Agesp
Per chi non avesse ricevuto il materiale informativo e/o i bidoncini per i rifiuti è pregato di contattare l’ufficio Agesp al numero 0923.913664 situato in via Arciprete D’Aietti, 28.
Il numero di telefono può essere anche utilizzato per assistenza, per prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti direttamente a domicilio e per segnalare rifiuti abbandonati sul territorio.
Come sempre, se manca qualcosa o trovi qualche errore, segnalacelo qui sotto nei commenti!
Buonasera, scrivo per comunicarvi che purtroppo il ritiro degli ingombranti non funziona come dovrebbe.
Da settembre ho prenotato il ritiro di materiale. Il giorno prima e il giorno stesso (10 novembre) ho telefonato per avere conferma della prenotazione. Malgrado le rassicurazioni dell’operatore telefonico, ho atteso invano l’arrivo degli addetti al ritiro che non si sono fatti vedere e non hanno avvisato del loro mancato intervento.
Un comportamento poco serio che a mio avviso offre la cifra del servizio.
Sempre a settembre ho prenotato un secondo ritiro per il giorno 13 novembre. spero vivamente di non dovermi ritrovare a scrivere
di nuovo per segnalare il disservizio.
Fabio Valenza
3472952970