Passitaly 2016: dal 10 al 13 Novembre a Pantelleria

Dal 10 al 13 Novembre 2016 si svolgerà a Pantelleria la terza edizione di Passitaly. Giornalisti da tutto il mondo scopriranno e racconteranno le unicità di Pantelleria: dal Passito ai Capperi, dalla vite ad alberello ai terrazzamenti e ai muretti a secco.

L’inaugurazione di Passitaly 2016

L’inaugurazione, quest’anno, si è svolta a Palermo, al Mercato di San Lorenzo il 4 novembre: un educational e un cooking show, con couscous e vino di Zibibbo, dedicato alle bontà enogastronomiche dell’isola di Pantelleria dedicato a giornalisti nazionali ed internazionali che scopriranno le bellezze dell’isola dal 10 al 13 novembre.

Passitaly-2016

Inaugurazione Passitaly 2016 al Mercato di San Lorenzo. Foto: Comune di Pantelleria

Il Programma di Passitaly

Non solo cucina pantesca: i giornalisti saranno infatti guidati fra le meraviglie archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche che riserva questo piccolo territorio al centro del Mediterraneo divenuto da pochi mesi anche Parco Nazionale, il primo in Sicilia.

Approfondimento: Cosa vedere a Pantelleria.

Dammusi, terrazzamenti e giardini panteschi faranno naturalmente da sfondo a questa tre giorni dedicata a Pantelleria. Non potranno mancare i prodotti tipici più famosi di questa terra: i Capperi IGP e il Passito di Pantelleria, la cui uva di Zibibbo si coltiva nella vite ad alberello, divenuta da un paio di anni patrimonio dell’umanità.

Le aziende che parteciperanno

Le aziende che prenderanno parte a Passitaly 2016 saranno: Donnafugata, Cantine Pellegrino, Marco De Bartoli, Coste Ghirlanda, Murana Vini, Azienda Agricola Ferreri e la Cooperativa Agricola Produttori Capperi.

Gli obiettivi

Obiettivo di quest’anno è la destagionalizzazione del turismo: si punta ad allungare la stagione turistica da novembre ad aprile con un’offerta turistica meno dipendente dall’estate, consapevoli, afferma Salvatore Gabriele, Sindaco di Pantelleria, delle potenzialità uniche del nostro territorio.

Approndimento: Come arrivare a Pantelleria.

Foto di copertina: Anna Huerta

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca